(dal 28 luglio al 28 agosto)




  clicca sulla foto per ingrandirla
clicca per vedere le foto in successione

Keadue (Co. Roscommon) (O'Carolan Summer School, graveyard, his grave)

Keadue (Co. Roscommon) (O'Carolan Summer School: Set Dancing Workshop)

Keadue (Co. Roscommon) (O'Carolan Festival: parade)

Keadue (Co. Roscommon) (traditional Irish supper)

Keadue (Co. Roscommon) (harp & girls, let's go all to the pub, wind mills)


Antigua (Co. Guate) (Palacio De Los Capitanes, Masa church, bus terminal)

Westport (Co. Mayo) (town center)

Westport (Co. Mayo) (Matt Molloy's Pub & owner)

Kinvara (Co. Clare) (Dunguaire Castle)

Burren (Co. Clare) (touring around)


Zunil (Co. Guate) (valley), San Andres Xequl (Co. Guate) (church), Sololà (Co. Guate) (market)

Feakle (Co. Clare) (Festival: Set Dancing Workshop, outdoor session, at the mixer)

Feakle (Co. Clare) (Festival: fiddle recital)

Feakle (Co. Clare) (Irish girls, Tulla Ceili Band, panorama)

Feakle (Co. Clare) (Festival: Friday concert)


Atitlan (Co. Guate) (lake), Chichi (Co. Guate) (fruit market), Coban (Co. Guate) (parade)

Feakle (Co. Clare) (Pepper's pub session)

Feakle (Co. Clare) (Festival: Saturday concert)

Feakle (Co. Clare) (Festival: Saturday concert)

Feakle (Co. Clare) (shopping, coffin' bed, Seamus)


Chichen Itla (Co. Mex) (castillo), Celestun (Co. Mex) (fishing, natural reserve)

Ballybunion (Co. Kerry) (beach)

Ballybunion (Co. Kerry) (going to school, 'school', beach)

Ballybunion (Co. Kerry) (World Fleadh: Set Dancing Workshop in the rooftop bar)

Ballybunion (Co. Kerry) (World Fleadh: Frankie Gavin's interview, Clann Uí Cuinneagáin)


Sumidero (Co. Mex) (canon), S.Cristobal De Las Casas (Co. Mex) (cathedral), S.Juan Chamula (Co. Mex) (market)

Ballybunion (Co. Kerry) (World Fleadh: Sean Nós Dancing Competition)

Ballybunion (Co. Kerry) (World Fleadh: John Fennell 'Hell For Leather' performance)

Ballybunion (Co. Kerry) (World Fleadh: Brush Dance & Sean Nós Dance demonstrations)

Ballybunion (Co. Kerry) (World Fleadh: concerts)


Agua Azul (Co. Mex) (cascade), Palengue (Co. Mex) (Maya ruins), Tulum (Co. Mex) (beach)

Lisdoonvarna (Co. Clare) (town center, briefing, drink&study)

Lisdoonvarna (Co. Clare) (stroll&study)

Ennis (Co. Clare) (O'Connell Street, O'Connell statue, Franciscan friary)

Shannon Airport (Co. Clare) (I'm coming home!)







Da: “Mailing-list della Gannet School” <info@gannetschool.it>
Data: giovedì 31 agosto 2006 19:39
Oggetto: G.News Agosto 2006 - Anno VI N. 58

Ciao a tutti!

Casa dolce Casa! Eccomi qua a raccontarvi il mio Irish Tour 2006.
Questa volta non ho potuto godere della generosità di qualche Irlandese: nessuno aveva un 'personal computer'. Ecco come si é svolto il mio 9° soggiorno nella verde Irlanda (1998-2001-2002-2003-2004-2005-dic2005-lug2006)!

28 luglio - Shannon Airport (Co. Clare)/Portlaoise (Co. Laois)
Con volo Ryan Air da Orio al Serio sono atterrato a Shannon Airport alle 12:10 ore locali. Con Bus Eireann, diretto a Dublino, ho raggiunto Portlaoise dove mi attendeva la Sig.ra Maureen Culleton, organizzatrice della ceili della sera successiva, a Ballyfin, con il duo Micheal Sexton & Pat Walsh. Nel tardo pomeriggio dello stesso giorno del mio arrivo, in circa 2 ore, mi sono fatto insegnare una old-style step dance in jig time "The Priest and His Boots", molto carina.

30 luglio - Keadue (Co. Roscommon)
Solo giunto a Carrick-on-Shannon ho finalmente capito come sono stati modificati i numeri telefonici che avevo usato durante la mia precedente visita. Come nel 2001, ho telefonato a Mrs. Ann, padrona del B&B prenotato, che gentilmente è venuta a prelevarmi per portarmi a Keadue per la O'Carolan Summer School. Avendo ballato a solo 3 ceili serali con i The Swallows Tail, la O'Carolan Ceili Band e la Davey Ceili Band, la settimana é stata dedicata alla didattica. I maestri Roisin & Padraig McEneany, in 6 lezioni mattutine dalle 9.30 alle 13.30 da 60 Euro, sono riusciti ad insegnare i seguenti 9 set: Sliabh Gcua (Co. Waterford) [#68 - nuovo set per la GSISD, visita www.gannetschool.it alla pagina 'Irish Set Dancing'], Fermanagh (Co. Fermanagh), Kilfenora Plain (Co. Clare), South Sligo Lancers (Co. Sligo), South Galway Reel (Co. Galway), Keadue Lancers (Co. Roscommon) [#69], Clashmore (Co. Waterford) [#70], Claddagh (Co. Galway) e Paris (Co. Clare) [#71]. A differenza della volta scorsa, ho deciso di iscrivermi al corso pomeridiano di sean-nos dancing, di 6 lezioni dalle 16.30 alle 18.30 per 35 Euro, tenuto da Paraic O'Hoibicin (leggasi 'Porik O'Abbikìn' - in inglese 'Patrick Hopkins' come il famoso attore Anthony). Il suo personale stile di ballo, inventato all'età di 8 anni (ora ultra 50enne) guardando gli altri ballare, è molto particolare e, come da lui stesso ammesso, non molto apprezzato dagli altri ballerini. Infatti è "off-beat" - fuori tempo: i passi non iniziano con la normale 1° battuta, ma dopo aver iniziato a "sentire" la musica.

7 agosto - Westport (Co. Mayo)
In attesa di trasferirmi a Feakle, quest'anno ho deciso di visitare per la prima volta la cittadina di Westport, nella contea di Mayo. Gli anni scorsi, trovandomi già nel nord, nella contea di Donegal, avevo visitato la prima volta Derry, mentre l'anno scorso Belfast. Questa volta la mia scelta è caduta su Westport a causa del famoso Matt Malloy's Pub : il proprietario, che ho avuto l' "onore" di vedere una sera, è il flautista del mitico gruppo irlandese Chieftains che, all'inizio dei loro tour mondiali, sostituì Michael Tubridy che ora si diletta a suonare, anche, per la moglie Celine durante le sue lezioni di old style step dancing.

9 agosto - Ennis (Co. Clare)
Tappa d'obbligo a Ennis in attesa di poter prendere l'unico bus per Feakle. Sebbene sia arrivato al B&B in tarda serata con "leggero" disappunto della proprietaria, seppur avvisata telefonicamente. Causa del ritardo: una lunga e piacevole passeggiata panoramica in auto, lunga la costa atlantica dalla città di Galway al Burren nella contea di Clare, in gentil compagnia di una amica americana e di una francese.

10 agosto - Feakle (Co. Clare)
La fortuna, per la mia 6° partecipazione al festival, mi ha risparmiato il solito viaggio come unico passeggero sul bus diretto a Feakle. Casualmente ho incontrato presso il negozio di musica Custy's il collega ballerino inglese Geoff che ha accettato di darmi un passaggio con la sua Fiat 500 a noleggio. Essendo arrivato in anticipo con il passaggio in auto, ho dovuto attendere che la gentile Mrs. Helen venisse a prelevarmi in auto, risparmiandomi così una delle due camminate quotidiane di 20 minuti per raggiungere il loro B&B. Il festival, anche quest'anno, è stato ricco di ottima musica in concerto e in session, e di qualche ceili presso il Bohan's Pub per noi poveri ballerini. Il sabato 12 mattina il solito workshop con Mairéad Casey & Mick Mulkerrin, con orario dalle 10 alle 16.30 da 7 Euro, durante il quale hanno insegnato ad un gruppo di principianti il Finntown Set (Co. Donegal) e il Fermanagh Quadrille Set (Co. Fermanagh). A conclusione del festival la ceili con la mitica Tulla Ceili Band che incomincia la serata con il solito South Galway Reel Set (Co. Galway). Ciò crea il solito panico tra i ballerini: ma io son tranquillo - almeno per la prima figura - essendo questa, molto semplice, la prima figura prevista nel programma dei miei corsi.

14 agosto - Ballybunion (Co. Kerry)
Arrivato a destinazione, ho chiamato al telefono Mrs. Mayra, proprietaria del B&B e ci siamo dati appuntamento davanti alla statua in bronzo di un omone, che poi avvicinatomi ho scoperto essere l'ex-presidente americano Bill Clinton, che aveva visitato il paesino per una partita a golf. Il World Fleadh è stato veramente una bella idea del direttore artistico Eric Cunningham, figlio del noto Matt, organettista dell'omonima ceili band, che ha avuto la brillante idea di produrre, finora, ben 14 cd con musica per quasi 90 set diversi. Il programma del festival era ricco di concerti, a pagamento, all'aperto e presso il locale moderno teatro. Tuttavia noi ballerini non ci siam potuti lamentare! A differenza del Kilrush Festival, che si svolgeva la stessa settimana, seppur a poche miglia di distanza e con 5 ceili pomeridiani gratuite all'aperto, a Ballybunion è stato possibile avere una lezione e una ceili tutti i giorni. Le lezioni di ballo, che si svolgevano nell'ampia sala all'ultimo piano del Golf Hotel - con grandi vetrate con vista sul mare, erano tenute ogni giorno da insegnanti diversi e avevano orario dalle 10.30 alle 16.30 con pausa dalle 13 alle 14.30. Le ceili, con orario dalle 22.30 alle 1.30/2.00, erano tenute all'interno di un marquee [leggi marchì], eretto affianco al locale moderno teatro, molto grande, con pavimento liscio e in piano, seppur, la sera, con luci soffuse da night-club. Nel timore di invitare una dama per un set "tranquillo" ho sperimentato, su idea di un'amica spagnola di Saragozza che vive e lavora a Galway, una nuova tecnica di invito: invitare una dama per due set consecutivi, tipo il 4° e il 5°, in quanto, con buona probabilità, uno dei due set sarà certamente "allegro". Oltre, naturalmente - data la forte concorrenza tra i cavalieri, la solita formula di invitare le prime 6 dame prima dell'inizio del primo set. Gli organizzatori hanno avuto anche la bella idea di prevedere l'acquisto di una tessera di 70 Euro per tutti i workshop (anziché Euro 14 cadauno o Euro 8 per solo mattina o pomeriggio) e di una tessera di 60 Euro per tutte le ceili serali (anziché Euro 8 cadauna, le ceili pomeridiane era gratuite). Ecco il ricco programma nel dettaglio:
lunedì 14, Betty McCoy & Aidan Vaughan hanno insegnato i set Clare Orange and Green (Co. Clare), Caledonian 'old version' (Co. Clare) e Labasheeda (Co. Clare), e la sera si è ballato con la Tulla Ceili Band;
martedì 15, Carolyn & Paddy Hanafin hanno insegnato i set South Kerry (Co. Kerry) [#72], Black Valley Square Jig (Co. Cork) e Derrada (Co. Mayo), e la sera si è ballato con Johnny REIDY;
mercoledì 16, Pat Murphy ha insegnato i set Claddagh (Co. Galway), South Galway Reel (Co. Galway), Roscahill (Co. Galway) e Tory Island (Co. Donegal) [#73], e la sera si è ballato con la Glenside Ceili Band;
giovedì 17, Róisín & Pádraig McEneany hanno insegnato i set Rathgormack Lancers (Co. Waterford) [#74], South Sligo Lancers (Co. Sligo) e Labasheeda (Co. Clare), e la sera si è ballato con la Davey Ceili Band;
venerdì 18, Pat Murphy ha insegnato i set Paris (Co. Clare) [#71], Valentia Right and Left (Co. Kerry), Loughgraney (Half) (Co. Clare) [#75] e Pride of Erin Waltz (N.Ireland), e la sera si è ballato con la Kilfenora Ceili Band;
sabato 19, nella mattinata Gerard Butler ha insegnato il North Roscommon Half (Co. Roscommon) Set [#76] con il relativo particolare passo - simile a quello per il Cavan Reel Set, nel pomeriggio la 22enne Irene Cunningham, con l'aiuto di un fratello e due sorelle, ha insegnato qualche passo di Connemara sean-nos dancing. Nel pomeriggio si è ballato prima con la Four Courts Ceili Band e poi con Micheál Sexton & Pat Walsh, mentre la sera con Matt Cunningham;
domenica 20, si è ballato il pomeriggio di nuovo con Matt Cunningham, mentre la sera con la Abbey Ceili Band.
Come se il programma di ballo non fosse abbastanza ricco, per mercoledì 16 sono riuscito ad organizzare una lezione individuale di Connemara sean-nos dancing con il 32enne Ronan Regan (non Ronald Reagan, altro ex-presidente americano) di Galway.

21 agosto - Lisdoonvarna (Co. Clare)
Qua la settimana é stata decisamente molto più tranquilla, sebbene abbia partecipato alle sole 3 lezioni, per 15 Euro dalle 12.30 alle 14, previste all'interno del programma della Merriman Summer School, pur non essendo una scuola estiva di musica e danza. I maestri Betty McCoy & Johnny Morrissey hanno insegnato i seguenti set: Labasheeda (Co. Clare), South Kerry (Co. Kerry), South Galway Reel (Co. Galway), St.Bernard Waltz (Scotland), Military Two Steps (Scotland), Donegal Barndance (Co. Donegal), Clashnmore (Co. Waterford) [#70] e Circle Waltz (Scotland). Tuttavia ogni sera era possibile ballare dalle 10.30 presso il Royal Spa Hotel con la musica tranquilla della locale Four Courts Ceili Band. Dato il limitato numero di dame, qui ho sperimentato un'ulteriore nuova formula di invito: invitare una dama per il 1°-3°-5° set prima dell'inizio della ceili. Grazie al Prof. Liam O'Dochartaigh, co-direttore della Merriman Summer School e docente presso l'Università di Limerick, potrete trovare nella homepage del sito www.gannetschool.it - clicca sulla bandiera - la pronuncia italiana (si spera, definitivamente corretta) del National Anthem, l'inno nazionale irlandese, che potrete così anche voi cantare a gran voce al termine di ogni ceili (in Irlanda ...).

27 agosto - Ennis (Co. Clare)
Tornato a Ennis per l'acquisto finalmente di qualche cd presso il ben-rifornito Custy's, ma soprattutto per essere pronto il giorno dopo a raggiungere l'aeroporto.

28 agosto - Shannon Airport (Co. Clare)
Alle ore 15.09, con biglietto da Euro 5.70 in mano, ero pronto a salire sul bus per l'aeroporto che per ben 50 minuti mi ha trasportato, solo soletto a bordo, qua e là per la zona, prima di raggiungere la destinazione finale.




... I singoli membri dei Chieftains nel corso degli anni hanno iniziato ad intraprendere progetti personali: è risaputo ad esempio che Matt Molloy ha aperto nel 1989 un pub che porta il suo nome a Westport. ...
... all’inizio del 1979 entrambi [Seán Potts e Michael Tubridy] decisero di tornare ai loro mestieri d’origine. In quell’occasione il colpo di genio di Paddy [Moloney] fu riuscire a convincere un vecchio amico, Matt Molloy, già flautista dei Planxty e della Bothy Band, ad entrare a far parte dei Chieftains. ...