Il maestro di ballo
Il maestro di ballo comparve in Irlanda durante il diciottesimo secolo. Era un insegnante di ballo itinerante che viaggiava di villaggio in villaggio, all'interno di un distretto, insegnando la danza ai contadini. I maestri di ballo erano persone molto particolari che indossavano splendidi abiti e portavano con sè spartiti musicali. I loro giovani allievi non sapevano distinguere il piede destro da quello sinistro. Per risolvere questo problema, il maestro di ballo legava della paglia o del fieno ai piede degli allievi e ordinava loro di 'sollevare il piede fieno' o di 'sollevare il piede paglia'. I balli di gruppo furono sviluppati dai maestri per mantenere l'interesse degli allievi meno dotati e per dare loro la possibilità di provare il piacere della danza. Lo standard di queste danze era molto alto. I ballerini solisti era tenuti in grande considerazione e, per loro, le porte spesso venivano staccate dai loro cardini e poste sul terreno perché vi potesserro esibire sopra. Ciascun maestro di danza aveva il proprio distretto e non invadeva mai il territorio di un altro maestro. Non era per nulla insolito che un maestro venisse rapito dai residenti di una vicina parrocchia. Quando i maestri di ballo si incontravano alle fiere si sfidavano in pubblico in una gara di ballo che si concludeva solo quando uno di loro cadeva per la stanchezza. Nelle diverse zone d'Irlanda era possibile vedere la stessa danza ballata in modo diverso. In questo modo, nei secoli, si raccolse un ricco patrimonio di danze irlandesi in continua trasformazione. Oggi possiamo così ballare jig, reel, hornpipe, set, mezzi set, polke e step dance. La danza solista e la step dancing apparirono per la prima volta alla fine del diciottesimo secolo.