Il "battering" era parte della tradizione della danza irlandese ancor prima del successo di Riverdance. Una volta era solo l'uomo di casa che faceva del battering. O forse in un cottage erano solo i ballerini che ballavano 'at home' sulla lastra di pietra (cioé vicino al focolare). In questo modo tutti potevano sentire e apprezzare la bravura del ballerino che faveva battering in quel momento. E, a quel punto, non era importante quanti chiodi o che tipo di suola si aveva sotto le scarpe - con una sola persona che faceva battering, tutti potevano ascoltare bene senza difficoltà. Alcune autorità della danza irlandese non approvano che le ragazze facciano del battering, sebbene apprendano più in fretta dei ragazzi. I tempi cambiano e così le tradizioni. Oggigiorno, più che in passato, molte ballerine amano fare rumore con i piedi. Un ballerino si domanda: "Se una ballerina lo fa bene, perché farne un problema e dirle che, nel nome della 'tradizione', non é previsto che lei lo faccia?".

Un ballerino di danza irlandese é disturbato dalla crescente popolarità del forte rumore prodotto dalle hard shoes sulle piste da ballo. Ho notato la crescita e l'evoluzione di questo stile di danza saltellante, con un continuo battering da parte di alcuni ballerini, in questo ultimo decennio e mezzo nel quale ho praticato Irish set dancing. Questo stile sembra essere per lo più spontaneo tra i ballerini di oggi, sebbene io non sappia chi in realtà lo insegni. Se qualcuno della lista ha imparato questo stile, per favore ce lo faccia sapere. Mi piacerebbe sapere come viene insegnato. Penso che in passato non venisse mai insegnato, così come oggigiorno. Credo che sia semplicemente uno stile che si adatta all'attuale più veloce e iperattivo stile di vita. Le persone lo fanno per puro divertimento, avendolo imparato guardando semplicemente gli altri: queste persone sono l'attuale revival della set dancing. Sebbene possa personalmente piacere o no (a me no), penso che si debba sapere dell'esistenza di questo stile di danza e non considerarlo come un modo sbagliato di ballare. Naturalmente, aggiungo subito, che, quando si danno calci o si urta un'altra persona, quello é un modo sbagliato di ballare, indipendentemente dal tipo di stile di ballo usato. La prima volta che vidi una prima forma di questo stile di battering fu nel 1985. Era un gruppo di ballerini che stava facendo il Caledonian set al One Mile Inn, fuori Ennis. Era un set da gara e tutti ballavano allo stesso modo, con un leggero stile saltellante (senza battering).

Un ballerino americano riporta quanto segue riguardo la set dancing: "Ho acquistato un paio di scarpe dalla Talbot Street Dance Center di Dublino. In stile oxford hanno i lacci e un tacco di circa 2 cm. e mezzo, con una copertura dura (fibra di vetro) di circa mezzo cm. Sono come le normali hard shoes ma senza cinghietta alla caviglia (e quindi senza un taglio basso), senza alcuna piastra in punta e con un tacco più silenzioso. Mi son costati 30 pound (punt? cosa sono?) irlandesi, o 40 dollari, più circa 10 dollari per la spedizione. Più economiche di quanto avrei pagato qui. Sto scoprendo che i tacchi sono un po' alti per i passi di battering, così forse tornerò alle mie Stevens Stompers. Sono un tipo di clogging shoes [zoccoli] disponibili in molti negozi di square dance negli USA, o dagli stessi produttori all'indirizzo www.stevens-clogging.com. Queste scarpe hanno un tacco basso in legno che produce un buon suono. Con ciascuna scarpa, ho trovato che i tacchi fanno più rumore delle punte. Penso che questo renda i miei passi troppo sincopati. Quando ho fatto risuolare le mie Stompers, avevo richiesto delle suole pesanti da uomo per poter avere un suono tacco/punta più bilanciato, ma i miei doppi shuffle di punta suonano ancora più come un debole "swish-swish" che un sonoro "tap-tap". Spero che gli altri della lista dicano pure la loro. .... certo che ho visto molti ballerini in scarpe da tennis, da cerimonia e con sandali estivi. In un posto come una Irishfest, é certo una noia cambiarsi le scarpe ogni volta che si entra nel tendone del ballo, ma é decisamente bello indossare un paio di scarpe con suole in cuoio, durante un corso."

Il battering o il rumore fatto con le hard shoes sui pavimenti in legno é sempre più motivo di dibattito nel mondo della danza irlandese. Questa Michael Flatleyé un'altra conseguenza della popolarità di Michael O'Flaherty [? Flatley! - vedi foto] e dello spettacolo Riverdance nel quale il rumore dei piedi é molto importante. Il battering era parte della tradizione della danza irlandese ancor prima del successo di Riverdance. I ballerini moderni discutono sul battering e il tipo giusto di suole delle scarpe per ottenere il livello di suono desiderato. Molti ballerini continuano a sperimentare. "Mi piace fare del battering mentre ballo, ma la maggior parte delle volte non riesco a sentire il suono delle punte delle mie scarpe. Ho provato a mettere delle placchette metalliche ma sono troppo rumorose e suonano come il tip-tap. Così ho finalmente trovato un calzolaio, vicino dove abito, pronto a lavorare alla vecchia maniera". Le suole leggere in fibra di vetro si sono dimostrate molto popolari tra alcuni ballerini. Un ballerino spiega: "Una volta c'era un calzolaio che metteva un pezzo di cuoio sotto le punte delle scarpe e piantava un sacco di chiodi sia sotto le punte che sotto i tacchi. Ora invece usiamo fibra di vetro e compositi. Molto più leggére". Un altro lettore ballerino si chiede, tuttavia, "Leggére sì, ma incredibilmente rumorose! Non si potrebbe semplicemente calzare delle normali scarpe da ballo in pelle? Secondo me una fila di chiodi o delle punte in fibra di vetro fanno solo un rumore clackity-clackity-clackity, no? Io trovo che quelle scarpe rumorose distraggano troppo, per me."