I quattro tipi di musica irlandese con relative danze sono jig, reel, hornpipe e set dance. Ad una feis [gara di ballo da solista] molto spesso i ballerini principianti vanno in confusione quando viene chiesto loro se preferiscono una musica veloce o lenta. I metronomi misurano il tempo con grande precisione; quindi capiterà di vedere che dei ballerini a livello avanzato richiedano una musica ad una specifica velocità. Tempi più lenti permettono ai ballerini di inserire molti più dettagli in una particolare danza. Ai tempi dei maestri di danza, uno di loro si sarebbe potuto rifiutare di competere ad una feis se il musicista avesse insistito a suonare una melodia ad un tempo troppo veloce. [Una nota sui metronomi: si racconta che, in passato, quando ai musicisti veniva richiesto di suonare più veloce, loro si limitavano semplicemente a suonare più forte e, al contrario, quando veniva loro richiesto di andare più piano, continuando a suonare alla stessa velocità, si limitavano ad abbassare il volume della loro esecuzione. Con l'avvento dei metronomi elettronici portatili, i ballerini sono più tranquilli perché il tempo è ora preciso. Tuttavia, capita talvolta che i musicisti di nascosto spengano il metronomo dei ballerini sostituendolo con un ticchettio inserito nell'impianto audio, talvolta aggiungendo un occasionale 'ping!', per dare effetto.]
Jig
Si fa riferimento al jig già nell'antica Irlanda. Vi sono vari tipi di jig: single (o soft), double, treble e slip jig. La musica é in 6/8 (l'accento é sul ONE: ONE-two-three four-five-six). Gli Slip jig sono in 9/8 (ONE-two-three four-five-six seven-eight-nine). I ballerini eseguono single o soft jig indossando scarpe leggere. Le gara da solista sono solo a livello principiante, avanzato, ed a qualche feisianna [plurale di feis], Open. I treble jig vengono eseguiti, ad un tempo più lento, nelle gare a tutti i livelli eseguiti indossando scarpe rigide. I slip jig (con scarpe morbide) sono I più graziosi ed eleganti.
Reel
Eilean Donan Castle (Scozia)I reel hanno avuto origine in Scozia intorno al 1750 e maestri di ballo irlandesi contribuirono molto alla sua diffusione e popolarità. La musica è in 4/4 ed é ballato ad un tempo piuttosto veloce (ONE-two-three-four). Il reel è ballato sia dagli uomini che dalle donne. Per le donne, é un ballo rapido e leggero indossando scarpe morbide che permette loro di saltare con una interpretazione molto energica. Gli uomini, invece, ballano con scarpe rigide. Spesso ad una feis si include una speciale gara di treble reel. Qui, i ballerini, di sesso ed età diversa, sono disposti su una singola fila esibendo la loro grande abilità. Normalmente, queste avvincenti performance sono estremamente apprezzate da un pubblico sempre entusiasta.
Hornpipe
L'hornpipe ebbe inizio verso il 1760 in Inghilterra. All'inizio veniva ballato esclusivamente dagli uomini con scarpe rigide, mentre ora, possono gareggiare sia uomini che donne. Risulta che siano state le donne di Cork le prime ad interpretare impudentemente l'hornpipe nello stile maschile. L'hornpipe é in 4/4, quindi molto simile ad un reel lento ma con l'accento sulla prima e terza battuta (ONE-and-a two-and-a three-and-a four-and-a). E' molto frequente il caratteristico movimento ondulatorio laterale delle caviglie.
Set Dance
Una set dance é eseguita su una specifica melodia che é rimasta invariata nel tempo (almeno durante il 20° secolo). La danza viene ballata con scarpe rigide sia da uomini che da donne. Per la difficoltà della danza, le gare iniziano a livello "Open" . Poiché la melodia è sempre la stessa ed è ben conosciuta dal ballerino, i giudici si aspettano una migliore interpretazione della musica. (Nelle gare di jig, reel e hornpipe, la melodia può variare a seconda del musicista.) La danza può essere sia in tempo di jig che di hornpipe. In un solo caso, "Is the Big Man Within?" il tempo cambia a metà della melodia. A differenza delle normali jig e hornpipe, le set dance hanno una struttura variabile, cioè le relative melodie hanno un numero diverso di battute. La danza si divide in due parti, la prima é il "lead around" (composta da 8 a 16 battute), la seconda é il "set" (da 12 a 16 battute). Sebbene la maggior parte delle melodie abbia un'origine recente, alcune hanno più di 250 anni. Una set dance può essere anche accompagnata da versi.