La penisola di Dingle
Nella penisola di Dingle, nella zona ovest del Kerry Gaeltacht (gaelico, area in cui si parla ancora l’irlandese), una comune espressione di elogio per ogni prodezza é "Mo cheol thú" - Tu sei la mia musica! - a dimostrazione dell’importanza che la musica ha nella vita di quest’area. Sia la musica che il canto hanno una lunga tradizione nella penisola di Dingle. Negli ultimi tempi, con l’aumento dell’interesse internazionale per la musica irlandese, la zona è diventata una mecca per tutti gli amanti della musica tradizionale a tal punto che molti musicisti girovaghi son giunti fin qua per rimanervi, mescolando il proprio talento con quello dei musicisti nativi. Per molti anni la musica tradizionale della zona era concentrata sulle melodie da danza eseguite per il West Kerry Set Dance - principalmente polke, slides (single jig) e, occasionalmente, hornpipe. La polka set, come é chiamata comunemente, condivide la propria musica con la zona dello Sliabh Luachra nel nord della contea del Kerry e parte di
Limerick dove la polka set é il ballo tradizionale. La polka venne per molti anni considerata "straniera", sia come set-dancing che come musica d'accompagnamento, in quanto considerata versione modificata della musica e della danza interpretata dalle occupanti forze militari. Questa musica fu quindi in generale ignorata nelle grandi collezioni di musica scritta, a partire dalla pubblicazione di Capt. Francis O'Neill (1906) a quella di Breandán Breathnach (1963). Ma la polka é diventata parte integrante della tradizione irlandese ed é ora riconosciuta come tale. Sebbene Breathnach avesse raccolto delle polke, esse non furono inserite in alcuna delle sue prime tre raccolte di Ceol Rince na hÉireann, ma nella quarta edizione di quest'anno [1997], pubblicato postuma da Jackie Small, contiene 19 polke e 23 slide, ad indicare la personale accettazione di Breathnach della polka set-dance come parte della tradizione. Tuttavia, Canon James Goodman (1826-1898) aveva incluso polke nella sua raccolta di musica locale, il che indica il loro posto nella tradizione musicale della zona. Ci sono molte polke e slide local che sono ora diventate parte integrante della tradizione, in particolar modo quelle che venivano suonate da Muiris Ó Dálaigh (1910-1990) di Dún Chaoin e nativo delle Isole Blasket, fra i tanti ormai deceduti, come Seán Coughlan e Tomás Mac Gearailt. Molte di queste melodie sono ora incluse nella raccolta di polke, slide e slow air pubblicata da Feargal Mac Amhlaoibh e Con Durham nel nuovo An Pota Stóir (1994). La Kerry Polka ha ora raggiunto un livello internazionale con il famoso duo Séamus Begley [vedi foto] e Steve Cooney. Ma ci sono molti altri musicisti locali che tengono viva questa tradizione nella loro area, come Maidhc Dainín Ó Sé, Breandán Begley, Tommy O'Connor, Micheál Herlihy, John Benny Moriarty, Áine Uí Laoithe, Maurice McKenna, Pádraig Ó Sé e Michelle Curran-Ó Sé. Si potrà notare come tutti i musicisti sopra citati siano tutti suonatori di organetto (fisarmonica a bottoni) in quanto questo é stato generalmente considerato come il principale strumento musicale della zona sin dalla sua introduzione dall'Italia, passando per l'America ed arrivati tramite gli emigranti irlandesi rimpatriati nei primi anni di questo secolo. Prima di allora, la uilleann pipe (cornamusa irlandese), il violino ed il flauto erano gli unici strumenti utilizzati dai musicisti del posto, come evidenziato dagli scritti e dalle melodie raccolte dal Reverendo James Goodman (1828-1896), lui stesso suonatore di uilleann pipe e di flauto. A differenza del violino, che continuò ad avere un ruolo secondario rispetto al the box, la uilleann pipe e il flauto scomparirono dalla zona (eccezion fatta per Feargus Ó Flaibheartaigh del famoso Flaherty Pub) di Dingle fino alla loro ri-introduzione da parte di nuovi musicisti giunti nella zona come i piper (suonatori di cornamusa) Con Durham, Cillian Ó Briain (che é anche un costruttore di uilleann pipe), Eoin Ó Duignáin e Eimear Daly; i violinisti Inagh Davis, Feargal Mac Amhlaoibh e Aoife Ní Ghrainbhéil; ed i flautisti Bríd Donnelly-Ó Briain, Eilís Ní Chinnéide, Cian Ó Súilleabháin, Muireann Nic Amhlaoibh, Maurice McKenna, Aoileann Mhic Gearailt e Peadar Ó hUallaigh. Grazie all'influsso di questi musicisti ed ai migliorati mezzi di comunicazione, la varietà di musica suonata in quest'area ora include i sempre più suonati reel, jig, barndance e set. A questo va aggiunto che la chitarra ed il bodhrán sono ora diventati ingredienti essenziali di qualsiasi session, in particolare la chitarra suonata da Steve Cooney, John Brown, Jon Sanders e Tommy O'Sullivan [vedi foto] , ed il bodhrán suonato da Andrea Power o le percussioni di Steve White. Nella zona sta ora sbocciando una nuova generazione di musicisti in grado di suonare una varietà di strumenti, come violino, flauto traverso, tin whistle, chitarra, organetto e concertina. Il canto tradizionale del West Kerry é intimamente associato con il canto tradizionale della Waterford Gaeltacht - area di Na Déise, per le molte canzoni comuni ad entrambe le zone come An Clár Bog Déil, Iníon an Fhaoit ón nGleann e Bruach na Carraige Báine. Ma ci sono molte canzoni tradizionali presenti solo nella West Kerry, come Raghad-sa 's mo Cheataí, An Baile 'tá lámh le Siúd e Dún an Óir. Tutte queste canzoni fanno parte della tradizione sean-nós, cioé vecchio stile, in uno stile diverso da quelli presenti sul resto della costa occidentale, in quanto possono essere, e sono, interpretate come bellissime arie. Queste canzoni possono essere regolarmente ascoltate in questa zona, eseguite da cantanti come la famosa famiglia Begley ed i sopracitati musicisti Maidhc Dainín Ó Sé, Áine Leahy, Eibhlín Carney, Páidí Mhártan Mac Gearailt, Ben Lynch, Seán Ó Ceallacháin, Pádraig Ó Sé e Eilís Ní Chinnéide. Mentre session di musica, canzoni e danza continuano ad essere tenute in case private ed in vari altri luoghi sparsi nella zona, il pub rimane il posto dove i turisti possono facilmente assistere a tutti questi eventi. Il periodo di maggiore attività dei pub é durante i mesi estivi. A seguito dell'aumentato interesse nel turismo, é durante questo periodo che i pub organizzano quasi tutte le sere session con musicisti pagati (che normalmente, per tradizione, suonano liberamente gratuitamente). Durante la bassa stagione, Dingle riesce ad offrire musica quasi tutte le sere, come il An Droichead Beag, il Mac Cárthaigh's, il Flaherty's ed il An Chonair, dove il canto e la set dancing sono particolarmente incoraggiati. Il Hillgrove Hotel organizza una serata di set dancing ogni giovedì durante tutti i mesi dell'anno e Tigh Bhric a Riasc, vicino Ballyferriter, ha ora una stabile open session di musica e canzoni ogni venerdì sera per tutto l'anno (eccezion fatta per il Venerdì santo, quando la session é posticipata al successivo giovedì) dove tutti sono i benvenuti. Altri locali ad ovest di Dingle, con regolari session di musica, includono Tigh Pheig, Tigh Mhurphy e Tigh an tSaorsaigh, tutti a Ballyferriter, il Dun Chaoin dei Kruger, Tigh Bhegley e Tigh T.P. a Ballydavid e An Bothar Pub, vicino Feothanach. A queste session tutti i musicisti di passaggio, desiderosi di unirsi al gruppo, sono i benvenuti, sebbene, come vuole la tradizione, la musica dovrebbe essere suonata "ad orecchio"! E serate di eccellente musica e canzoni sono presentate nella St James della Chiesa d'Irlanda, tutti i mercoledì e le domeniche.
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