Inis Oírr
Il sole caldo di maggio accarezzava le acque attorno al pontile di Doolin mentre salivamo a bordo del nostro traghetto, il Happy Hooker, per raggiungere con il breve viaggio di mezz'ora l'isola di Inis Oirr. Mentre camminavamo verso i nostri alberghi l'aria era già piena di attesa per un altro brillante fine settimana su questa idilliaca isola. La più ad oriente delle isole Aran, Inis Oirr é stata per secoli il gioiello nella corona Aran. Qui la lingua di tutti i giorni é l'irlandese e le loro canzoni e storie custodiscono gelosamente molto del folclore e della cultura d'Irlanda. Mentre i ballerini si radunavano per la cena ed i rinfreschi si sparse la notizia che i Skaskeen avrebbero suonato alle 22 al Tigh Ruairi. Con il continuo sopraggiungere di persone in molti iniziarono a dubitare che ci fosse sufficiente spazio per ballare, ma dei ballerini, senza indugiare, iniziarono a spostare tavoli e sedie per poter dare il via al primo set della serata, il Connemara. La vivace musica stimolò i nostri piedi a ballare sino alle 2. Sabato mattina alle 10.30 Pat Murphy iniziò il suo workshop con l'Inis Oírr Set. Questo é un set piacevole e tranquillo, che vergogna che non venga ballato più spesso. Il set successivo della mattinata fu il Williamstown Set. Un altro set tranquillo che é stato ballato per il Paese per un po' di tempo. E' uno dei miei set preferiti e Pat ha il modo più fantastico per spiegare ogni movimento nel più piccolo dettaglio. Giunse l'ora di pranzo e la maggior parte dei ballerini si diresse alla sala da the, il tradizionale Aran cottage di Mairéad Sharry. Abbiamo sorseggiato caffé e the, mangiato eccezionali biscotti con marmellata di more dell'isola e densa crema gialla seguiti da torte di mele e di rabarbaro. Ben nutriti, siamo tornati al workshop. Pat iniziò il pomeriggio con il Ballycroy set. Questo set proviene da Ballycroy, vicino Westport nella contea di Mayo. Pat introdusse il set ringraziando Martin Murray per avergli dato questo set e raccontò delle notte trascorse a ballare a casa di Michael e Mary Corcoran a Renmore, vicino Galway, quando Martin gli insegnò questo set. Quella notte d'agosto del 1999 Martin viaggiò da Logduff a Ballycroy. Martin é il padre di Mary Corcoran. Fu nostro onore e privilegio apprendere che Martin, Mary e Michael erano presenti per ballare nel set dimostrativo. Sicuramente questo fu la prima volta sull'isola. Questo set ha solo tre figure, jig, polka e reel. Vorrei tanto vedere questo set ballato in giro per il Paese. Parlai con Mary Corcoran ed ella mi confidò che suo padre era molto soddisfatto per il modo in cui Pat Murphy stava insegnando il set. Il set successivo del pomeriggio fu il Loughgraney Half Set. Questo set ha sei figure, una piacevole miscela di reel, jig e hornpipe. Questo set é simile al Caledonian in quanto ogni figura inizia con il cerchio. Un set interessante, potrebbe essere un buon set per quei corsi di ballo con pochi partecipanti. Naturalmente i mezzi set stanno avendo in questo momento un ritorno. Pat decise di concludere avendoci giudicato dei buoni allievi, permettendoci così di goderci il sole della sera e prepararci per la grande ceili. Gli Shaskeen iniziarono al Ruairi alle 9.30 e la maggior parte dei ballerini iniziarono il loro riscaldamento con il Plain Set prima di alzare i tacchi per la Sala Comunitaria pronta con la Four Courts Ceili Band. La maggior parte dei ballerini continuò a ballare fino all'una sulla musica di questa band proveniente dal Clare. Pat Murphy era a portata di mano per chiamare i set meno familiari. Ballammo il Ballycroy Set e la maggior parte dei ballerini fu sorpresa di come fosse facile ballare il set pur non avendolo mai ballato prima del workshop, sicuramente un omaggio al nostro insegnante. Non appena la ceili finì noi tutti ritornammo da Ruairi per il resto della serata di ballo. Il ballo si concluse con il Plain Set seguito dal South Galway Set, che é molto popolare nell'area di Gort, vicino a Galway. Qualcuno rimase fino alle ore piccole del mattino. Michelyn intrattenne tutti con la sua bellissima voce e le sue divertenti canzoni, in particolare la sua canzone del reggiseno. Non avevo mai saputo che un reggiseno potesse avere così tanti utilizzi. Michelyn e sua sorella Niamh sono due eccellenti ballerine. Non avevo mai incontrato prima quelle due signore - sono le figlie di Michael e Dolores Murphy di Ballybrittas, i nostri campioni di valzer di Ibiza. E' stato un privilegio avere delle fantastiche ballerine per tutto il weekend. Qualche volta mi sembrò di essere ritornato ad Ibiza, con il suo stupendo clima, ma il sentir parlare la nostra lingua nativa con estrema facilità non mi lasciava dubbi. La domenica mattina, mentre la maggior parte dei passeggeri si radunava per il traghetto di ritorno, Pat Murphy continuò il suo workshop con il Ballycastle Set. Questo é un set che seppur chieda un po' più di concentrazione, é un altro piacevole set dalla contea di Mayo. Mi ero divertito ad impararlo a Pontoon all'inizio di quest'anno. Spero che prossimamente si possa veder ballare alcuni di questi set in giro per la contea Mayo. Il Happy Hooker arrivò e noi tutti salimmo a bordo per tornare a Doolin. Il clima era cambiato e durante l'attraversata potevamo vedere la pioggia arrivare dalla terraferma. Un altro fantastico weekend di musica e set dancing era giunto al termine. Dopo esserci salutati ci dirigemmo verso le nostre auto per il viaggio verso casa.